Salutiamo l’anno scolastico 2019/2020

SCUOLA DELL’INFANZIA

I.C. Leonardo da Vinci: Saluto finale scuola dell’Infanzia

https://youtu.be/XgTVxJMZ7lw

 

I.C. Leonardo da Vinci: Saluto finale scuola dell’Infanzia sez. C

https://youtu.be/BpHpZk017i0

 

I.C. Leonardo da Vinci: saluto finale scuola dell’Infanzia sez. G

https://youtu.be/KmO4JevU0do

 

I.C. Leonardo da Vinci, scuola dell’Infanzia Sezione E– lavori festa della mamma

https://youtu.be/8ruPfnhUFX0

 

I.C. Leonardo da Vinci, scuola dell’Infanzia Sezione E– arcobaleni

https://youtu.be/SLkbSnJEHt0

 

 

SCUOLA PRIMARIA

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I A: a presto bambini

https://youtu.be/zaww9m8zhvo

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I B: Saluti finali

https://youtu.be/O9tjm2YM2AI

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I A e I B: un anno insieme

https://youtu.be/YaJJzw_6dvs

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I D: il nostro primo anno

https://youtu.be/T2uoKwXE9fA

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe II A: Un saluto artistico

https://youtu.be/ISl_w7hhm-I

 

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe II D: foto classe

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe V C: Saluto di fine anno scolastico

https://youtu.be/JW0GaJ-kQ3M

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe V D: Saluto di fine anno scolastico

https://youtu.be/xqlti1lZWzU

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Concerto di fine anno dell’Orchestra d’Istituto

https://youtu.be/qqcosZKC6pM

 

Per gli allievi delle classi III – saluti dai prof

https://youtu.be/T0T_P1_4C0w

 

Progetto “1.2.3. RESPIRA”

Lavoro dell’allieva Elisa Marcelli

https://youtu.be/oTpQfSp6D70

 

Lavoro dell’allievo Simone Penati

https://youtu.be/qHjxY0amPS8


1,2,3…..RESPIRA

Quest’anno il nostro istituto ha aderito al progetto didattico “1,2,3…..RESPIRA” promosso già da alcuni anni dalla “LIQUIGAS”.

Il fine di questa iniziativa è quello di informare e formare i ragazzi e le rispettive famiglie sul tema “La qualità dell’Aria”.

L’azienda ha fornito materiale didattico, consistente in opuscoli cartacei con lezioni guida, questionari, esercitazioni, attività di laboratorio e Siti per l’approfondimento degli argomenti. Questi opuscoli sono stati utilizzati durante il periodo in presenza a scuola e poi a casa durante la DAD.

L’azienda ha inoltre indetto un concorso a cui hanno partecipato due ragazzi della 2C: Elisa Marcelli e Simone Penati.

L’elaborato di Simone Penati, il cui titolo è “Ieri… oggi… e il futuro!”, parla dell’evoluzione dell’intero Universo fino ad arrivare ai nostri tempi, evidenziando le differenze dei consumi di energia degli esseri umani tra i tempi antichi e i tempi moderni, per poi suggerire come rimediare a questi enormi sprechi, perché il suo motto è “Uno sbaglio non diventa un errore finché non si smette di cercare un rimedio”.

L’elaborato di Elisa Marcelli ha per titolo “A lezione di respirazione”. Il lavoro è rivolto ai ragazzi. Sono illustrazioni animate che evidenziano come l’uomo danneggia se stesso e l’ambiente con sostanze inquinanti. Per poi sottolineare l’importanza di assumere quotidianamente un atteggiamento responsabile per rendere la Terra un pianeta sano e vivibile.

 

Marina Bonanni (Referente del progetto – Sez. C)

 

 

Progetto Coding

Il corso di coding è un’attività che ormai è al suo quinto anno di presenza nella nostra scuola. Come base per i corsi è sempre stato usato il sito code.org, fonte di attività di vario genere (tradizionali e digitali) e adatte ad ogni età, dall’infanzia alla scuola secondaria, anche se organizzato sulla scansione dell’istruzione statunitense.

I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo nell’approccio a questi corsi, per la loro somiglianza coi videogiochi da loro più praticati, ma che permettono di acquisire i primi rudimenti del linguaggio di programmazione e, soprattutto, una familiarità con gli algoritmi e coi processi codificati fondamentali per lo sviluppo della logica.

Quest’anno i corsi sono stati presentati da 3 docenti del team digitale (Labanchi, Bonanni e Quatrale) e iniziati da alcune classi a scuola tra dicembre e gennaio, sono dovuti però proseguire a distanza, come tutta la didattica.

La classe 1 B ha seguito con la professoressa Quatrale “l’ora del codice”, un primo ci con il coding svolto dalla classe interamente a scuola.

Alcuni alunni delle altre classi sono arrivati a concludere il corso completo.

La classe 1 C, guidata dalla professoressa Bonanni, si è dimostrata anche in questo campo dotata di molti validi elementi e ben 11 alunni sono arrivati a concludere tutte le lezioni e prendere l’attestato. Alcuni, purtroppo, sono stati ostacolati da difficoltà oggettive di accesso alle risorse di rete, riscontrate anche durante la DAD e che si spera possano essere risolte nel prossimo futuro.

Il corso seguito dalla classe 1 C (grade6) comprendeva 20 lezioni tra attività tradizionali ed esercizi di programmazione coi blocchi, è stato svolto quasi completamente durante la DAD e online.

In 2 C, guidata dalla professoressa Labanchi, quattro ragazzi hanno completato il percorso, che per la loro età li poneva a confronto con il corso superiore, notevolmente più difficile dei loro compagni con un solo anno in meno. Il corso seguito dalla classe 2 C (grade7) comprendeva 47 lezioni in attività tradizionali, programmazione coi blocchi, rilettura in linguaggio Java script, è stato svolto quasi completamente durante la DAD e online. Hanno svolto un corso adatto anche alla secondaria di II grado.

 

I ragazzi arrivati alla certificazione sono

per la 1 C: Elisa Cerbara, Lorenzo D’Emilia, Leonardo Di Flaviani, Serena Friso,  Aurora Galli, Davide Guardini P., Matteo Hauca, Manila Marcelli, Riccardo Ruggero, Daniele Scionti, Beatrice Tumminello.

per la 2 C: Emiliano Cerbara, Elisa Marcelli, Simone Penati, Mirko Tulli.

 

Federica Labanchi (Animatore Digitale dell’IC Leonardo da Vinci di Labico)

Allegati
Classe-VC-Primaria-IL-NOSTRO-LIBRO-DELLE-POESIE.pdf
Classe_IV_A_S.P.pdf